Curriculum - silla Ferradini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum


.... ..pianista, scrittore, scultore, incisore, designer, Silla Ferradini ha scritto racconti,poesie, articoli sui vari giornali beat degli anni sessanta e abbozzato due romanzi:- La scoperta del fuoco e della ruota - e - L'incontro con Dio -.
Le riviste “ Il Corriere del Teatro “ e “ Sipario “ hanno
pubblicato le scalette di due suoi progetti teatrali:
- Storia di una rivoluzione annunciata - e - Il vestito di canapa indiana - ispirato ad una frase del poeta Tito Livio Ricci.
Alla fine degli anni sessanta, a conclusione dell'era “beat”, pubblica “I Fiori Chiari”,opera autobiografica sul 68” milanese Nello stesso periodo ha i primi approcci con la scultura. Si rende conto che essa rappresenta il linguaggio che più di ogni altro gli
permette di esprimersi interamente e nel '69 inizia questa sua nuova vita.
La prima collettiva è però del '66 al club “si o sí” di Milano nominata “Reading Gallery”. Una kermesse di pittura, scultura, poesia e prosa presentata da Fernanda Pivano e Ettore Sotssas.
Seguono numerose mostre personali e collettive in
Italia e alI'estero. Successivamente ha collaborato a scenografie teatrali e cinematografiche, ha vinto
due concorsi per opere pubbliche e il primo premio per
la scultura al “Concorso nazionale di pittura e scultura Accademia Modigliani” di Milano con l'opera in ferro
“La Cattedrale”.

Negli anni settanta si trasferisce a Carrara dove realizza una serie di opere in marmo. Nel periodo che segue vince il “Gran Prix Special” al Salon International de l”Art Libre presso il Palais de Beaux Arts di Parigi.
E invitato al “l2° Simposium Internazionale di Scultura” alla Fondazione Pagani di Castellanza dove espone l'opera in acciaio - La Città il Gioco -.
La rivista d'alte e cultura della CARIPLO “Ca de sass”, pubblica un ampio servizio a
firma di Raffaele De Grada. Realizza il grande - Don Chisciotte - in acciaio la cui particolarità sta nella scelta
della moto anziché il cavallo come mezzo di locomozione del nostro eroe.
Nel °93 ottiene Pabilitazione all°insegnamento della scultura in marmo dall°Accademia di Belle Arti di Carrara.
Successivamente realizza una particolarissima - Ultima Cena - in acciaio inox e argento per la Chiesa dei Santi Martino e Giorgio di Portofino.
Nel giorno di Pasqua del 2000, nel corso delle celebrazioni del Giubileo, inaugura sul Sacro Monte di Crea (Alessandria) la - Crocifissione del Terzo Millennio - realizzata in acciaio e marmo bianco di Carrara su commissione della Diocesi di Casale Monferrato.
Nel Maggio del 2005 realizza il - Grande Ricciolo di Donna ....ti mangerei di baci. , opera in resina e ferro di grandi dimensioni, installata nel piazzale antistante la Triennale di Milano.
Nel 2006, presentazione dell”opera - Lama d'autore per castrazione chimica - (dove per “chimica” si intende la composizione “chimica” dell°acciaio, che viene sotto espressa).L”opera viene esposta presso la “ New York City University, casa Zerillo Marimò di New York e successivamente al Museo della Fondazione Matalon di Milano in
occasione della “Giornata del Contemporaneo”.
Nell”ottobre del 2008 esegue una drammatica (per gli imbecilli “divertente”) performance: .... ..il cervello, un accessorio inutile.. . Da una delle fmestre del Locale d”Aite Le Trottoir di Milano butta un cervello (di provenienza non dichiarata) sulla strada sottostante. Splasc.
ll 28 marzo del 2011, viene presentata a Milano l'opera “I Cavalli di Silla”, la coppia di cavalli più grande del mondo( mt.8,5 ) realizzata in acciaio cor-ten. Segue l°opera “ll monaco con la spada”.
Nel 2012 esegue “ Il sole sulla montagna “ una grande opera in acciaio cor-ten per una centrale idroelettrica in Romania.
Personale al Castello di Casale Monferrato con esposizione di grandi opere e mia serie di progetti per opere pubbliche.
Nel 2013, in collaborazione con l°architetto Davide Cesco, partecipa al “World Trade Center Site Memorial Competition” di New York.
Nel 2015 espone in permanenza nel palazzo Castiglioni a Milano, sede della Confcommercio, l°opera “Milano la città sull°acqua”. Nello stesso periodo riprende un tema già a suo tempo trattato, “La pietà del terzo millennio” realizzata con manichini di colore, realizzzando una nuova opera,“L”ultima pietà”, che tratta del dramma dell°immigrazione . L”opera viene rappresentata nel film documentario “ Milano 2015 “.


Libri pubblicati e in bozza
I fiori chiari
La prosa poetica degli anni 60
L°incontro con Dio
La marmaglia
L°odissea dell”uomo fotocopia
Ricciolo di donna
La razza inferiore
Il pianeta dell°orrore


                              Silla Ferradini 1991 Miami con il collezionista Californiano
                                                         Angelo Kevin Gnolhan  
                                                                     
                                                 



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu